Scroll Top

Famiglie di pazienti psichiatrici: “A Reggio Calabria gravissime carenze nei servizi di cura della salute mentale”

C0B399A1-B832-4F07-AD6D-7D49B8179D7A

Il grido d’allarme parte dall’ODV Altea, nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamane a Palazzo San Giorgio, convocata da La Strada e dalla stessa organizzazione di volontariato.

Paolo Morabito di Altea ha sottolineato come nell’ambito dell’ASP di Reggio Calabria manchino servizi fondamentali per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione dei pazienti psichiatrici o in doppia diagnosi.

Gravissime la carenza di strutture evidenziata da Altea: mancano i cinque centri diurni semiresidenziali previsti per il nostro territorio, mentre per le strutture residenziali vi è un deficit di circa 50 posti letto.

Non esistono comunità terapeutiche a doppia diagnosi e, nei casi di doppia diagnosi in acuzie, è particolarmente difficile procedere ai ricoveri ospedalieri.

Vi è, dunque, una carenza diffusa in merito alle strutture terapeutiche e riabilitative.

La Strada si impegnerà a diffondere in tutte le sedi opportune questa richiesta di aiuto, perché venga aperto un tavolo di confronto con il Dipartimento di Salute mentale e convocata la Consulta dipartimentale. L’attenzione alle persone sofferenti per disagio psichico e alle loro famiglie e la cura della salute mentale devono essere prioritarie per la nostra comunità.

Post Correlati

Preferenze privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.