Skip to main content Scroll Top

”Rigenerare la Calabria”: La Strada con Vito Teti e Domenico Cersosimo

rigenerare calabria

Lunedì 29 settembre, alle ore 17:30, a Piazza Camagna a Reggio Calabria si terrà un’iniziativa dal titolo “Rigenerare la Calabria”, con l’obiettivo di costruire una visione concreta per il futuro della nostra regione.

Un elemento distintivo di questa iniziativa è il forte e autorevole sostegno che due nomi di prestigio, Domenico Cersosimo e Vito Teti, offrono sia a Pasquale Tridico che alla candidatura di Saverio Pazzano nella lista Tridico Presidente.

Domenico Cersosimo, economista e docente di economia applicata all’Università della Calabria, è uno dei massimi esperti di sviluppo territoriale, aree interne e dinamiche socioeconomiche del Mezzogiorno. Con il suo lavoro ha contribuito ad una lettura critica e profonda delle trasformazioni del Sud.

Vito Teti, antropologo e scrittore è tra le voci più autorevoli sul pensiero meridiano contemporaneo. I suoi studi sulla restanza, lo spopolamento, le memorie collettive e le identità calabresi hanno contribuito a rinnovare la riflessione culturale e politica sul destino delle aree interne e delle città.

La presenza di entrambi all’incontro rappresenta un contributo di contenuti e competenze non solo al progetto politico di Pasquale Tridico, ma anche alla candidatura di Saverio Pazzano, come figura coerente con i valori della partecipazione dal basso, della giustizia sociale e della rigenerazione culturale.

Un percorso in continuità, dunque, con quelle battaglie locali e culturali che Cersosimo e Teti da anni osservano e sostengono – lotta per i diritti, restanza, responsabilità verso i territori.

L’incontro di lunedì 29 alle 17.30 sarà dunque non solo un luogo per condividere idee e proposte, ma anche per ascoltare il punto di vista di chi vede nel percorso di Pasquale Tridico, nella sua auspicata presidenza alla guida della Calabria, e nella candidatura di Saverio Pazzano nella Lista Tridico Presidente una possibilità concreta di cambiamento, un’opportunità affinché la Calabria trovi una dimensione politica in grado di rigenerarla.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare: ogni idea, ogni domanda, ogni contributo popolano la possibilità di una Calabria rigenerata davvero.

Post Correlati

Preferenze privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.