Scroll Top

La Strada incontra i candidati alla Presidenza della Regione Calabria, primo confronto con Carlo Tansi

1

Si è svolto mercoledì 8 gennaio, a Reggio Calabria, il primo incontro con i candidati alla Presidenza della Regione Calabria e il collettivo La Strada insieme al candidato sindaco di Reggio Calabria Saverio Pazzano. Il primo a rispondere alla richiesta di incontro pubblico è stato Carlo Tansi, candidato sostenuto da una coalizione di liste civiche. Tanti i temi di dialogo: il primo, anche considerata l’esperienza e la formazione accademica di Carlo Tansi, ha riguardato la messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico, la situazione delle fiumare reggine e calabresi, l’esigenza di snellire le procedure burocratiche al fine di efficientare e rendere trasparente il sistema di controllo e manutenzione del territorio.

Rispetto al tema dell’acqua pubblica, abbiamo colto positivamente l’impegno del candidato Tansi ad eliminare Sorical dalla gestione dell’acqua in Calabria, in ottemperanza agli esiti referendari e alle normative. Positivo anche il confronto sul tema dei rifiuti, sul quale il dialogo tra Comuni e Regione resta assolutamente necessario, al fine di infrastrutturare sempre meglio la filiera di gestione dei rifiuti e con l’obiettivo di una Calabria “rifiuti zero”.

Sul tema dei trasporti, entrambi i candidati, alla Presidenza e al Comune, hanno convenuto che la gestione di Sacal è fortemente penalizzante per l’aeroporto di Reggio Calabria il quale va invece potenziato e rafforzato con tratte a tariffe sostenibili, considerato nodo strategico per l’intera Area dello Stretto, con un piano differente e innovativo anche di mobilità marittima con la Sicilia. Infine un passaggio sulla gestione della sanità, con l’esigenza di sottrarre alle ingerenze della politica i vertici delle Asp e sul sistema di accoglienza e integrazione dei migranti, necessario per il candidato Tansi, pur sempre, ha ribadito, nel rispetto delle normative vigenti.

In generale il confronto è stato positivo e costruttivo e ha, evidentemente, messo in luce l’esigenza di intervenire in maniera organica, Comune e Regione, su alcune questioni non più rimandabili per il futuro della Calabria. Gli incontri de La Strada proseguiranno con il candidato Francesco Aiello del Movimento 5 stelle e con il candidato Pippo Callipo, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra.

Ufficio stampa

La Strada

Post Correlati

Preferenze privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.