Abbiamo votato contro la mozione relativa al progetto Mediterranean Life, approvata in Consiglio comunale da maggioranza e centrodestra. Con questo modello di sviluppo, piuttosto che puntare su una visione di città armonica, che riconcili i residenti col territorio costiero e attragga un turismo a misura di persona, si punta allo stravolgimento dei paesaggi culturali urbani. Il nostro è stato il solo voto contrario. Una struttura come il Mediterranean Life risulta a nostro avviso già obsoleta, essendo ancorata a un immaginario totalmente sganciato dalle nuove logiche dell’abitare e del viaggiare. Quest’ultime sono infatti improntate a un turismo “slow”, all’offerta di esperienze e di stili di vita, che non vanno stravolti con urbanizzazioni alienanti, ma valorizzati secondo un’estetica che tenga insieme cultura e natura. La “green city” che abbiamo in mente è caratterizzata dalla dimensione della cura, che significa progettazione e manutenzione degli spazi urbani, realizzazione di architetture “minimaliste” a basso consumo di suolo, di una mobilità gentile su infrastrutture leggere. Solo questo può far traghettare Reggio verso la contemporaneità, creare posti di lavoro duraturi e un turismo integrato con la quotidianità della città.
Post Correlati
Posso dire senza timore di essere smentito che è dallo scorso autunno che sollecito l’Amministrazione Comunale di Reggio a intervenire…
Registriamo l’invito proveniente dal presidente di Confindustria Reggio Calabria ad innalzare il livello di questa campagna elettorale parlando maggiormente di…
È ormai da mesi che chiediamo all’amministrazione comunale di intraprendere un deciso cambio di passo rispetto all’emergenza idrica, ma, di…
Il 27 agosto, a Mosorrofa – con un prologo “errante” il giorno prima –, racconteremo storie di restanza, nel corso…
In queste ultime ore l’Amministrazione Comunale ha diffuso un video “dedicato a noi reggini”. Capiamo l’intento positivo e il desiderio…
Siamo davanti a un aut aut. Una scelta che abbiamo cercato in ogni modo di evitare, per questo candidandoci in…
Apprendiamo con grande sgomento del vandalismo perpetrato ai danni dell’area giochi di Via Udine. Ci uniamo all’indignazione dell’attuale Sindaco che…
“Proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?” Isaia 43, 19 Quando abbiamo iniziato pubblicamente il nostro cammino, eravamo consapevoli degli…
È stato un inverno lungo e freddo, con neve anche a bassa quota. È stato l’ennesimo inverno senza che il…
La nostra visione di città è, tutto sommato, semplice. Vogliamo valorizzare l’esistente e assecondare lo sviluppo armonico di un territorio…
Gentile Sindaco, in questi due mesi le abbiamo scritto molte volte, senza steccati né divisioni. Abbiamo con responsabilità rappresentato così…
Reggio ha sete, tanta sete. Non c’è area della città in cui non si segnalino disservizi, non c’è area del…
Proseguono gli appuntamenti con i Nodi Tematici de La Strada. Si è svolto mercoledì 18 dicembre l’incontro “Reggio e i…
In un momento di emergenza quale quello che stiamo vivendo, riteniamo doveroso rinnovare il nostro impegno a sostegno della comunità….
Vi proponiamo l’intervista di Saverio Pazzano a ReggioTV sul tema dell’emergenza idrica a Reggio Calabria. A nome del gruppo consiliare de La…