Abbiamo votato contro la mozione relativa al progetto Mediterranean Life, approvata in Consiglio comunale da maggioranza e centrodestra. Con questo modello di sviluppo, piuttosto che puntare su una visione di città armonica, che riconcili i residenti col territorio costiero e attragga un turismo a misura di persona, si punta allo stravolgimento dei paesaggi culturali urbani. Il nostro è stato il solo voto contrario. Una struttura come il Mediterranean Life risulta a nostro avviso già obsoleta, essendo ancorata a un immaginario totalmente sganciato dalle nuove logiche dell’abitare e del viaggiare. Quest’ultime sono infatti improntate a un turismo “slow”, all’offerta di esperienze e di stili di vita, che non vanno stravolti con urbanizzazioni alienanti, ma valorizzati secondo un’estetica che tenga insieme cultura e natura. La “green city” che abbiamo in mente è caratterizzata dalla dimensione della cura, che significa progettazione e manutenzione degli spazi urbani, realizzazione di architetture “minimaliste” a basso consumo di suolo, di una mobilità gentile su infrastrutture leggere. Solo questo può far traghettare Reggio verso la contemporaneità, creare posti di lavoro duraturi e un turismo integrato con la quotidianità della città.
Post Correlati
Sull’emergenza idrica, abbiamo avanzato una serie di proposte: 1) L’immediata istituzione di una squadra di controllo per verificare abusi e…
Delusione, amarezza, sfiducia. Rabbia, impotenza e frustrazione. È questo che sentiamo nel profondo del cuore noi calabresi quando udiamo le…
Le diverse audizioni per il bilancio previsionale confermano ciò che diciamo da tre anni: il debito del Comune di Reggio…
Proseguono gli appuntamenti de La Strada con i Nodi Tematici, gli spazi fisici e virtuali finalizzati alla scrittura del programma…
Prosegue il cammino de La Strada, il movimento politico che sostiene alle prossime elezioni comunali la candidatura a sindaco di…
Si svolgerà giovedì 17 settembre, alle ore 18:30 in piazza Orange, l’iniziativa “Un’altra Reggio è possibile”, promossa da La…
Avevo fatto una promessa: che, se fossi stato eletto Sindaco, avrei chiesto immediatamente i circa 16.000.000 di euro di conguaglio…
Se c’è un partito che può dire di aver assolutamente vinto le elezioni in Calabria è il partito dell’astensionismo. Il…
Carissim*, abbiamo letto e condiviso le osservazioni e le richieste che le vostre associazioni hanno inteso sottoporre al nostro movimento…
Il Rione G versa in condizioni di abbandono. È uno dei quartieri più antichi della città, a ridosso della via…
Il populismo ha consegnato la politica a un errore strutturale: confondere gli interessi di una parte con gli interessi della…
Sull’ordine del giorno di Fratelli d’Italia che vuole il 2% del PIL destinato alle armi, si dibatte in Italia. Che…
Andata deserta la riunione di commissione con all’ordine del giorno la questione degli assistenti educativi. Più volte richiesta dal consigliere…
Forse qualcuno si chiederà: ma cosa c’entrano i gioielli di famiglia con la campagna elettorale? Con la politica? Con l’amministrazione…
Ricco e interessante il programma di rEstate in Strada per oggi 27 agosto a Mosorrofa. Appuntamento in piazza Chiesa alle…