Scroll Top

Il Reader’s Digest parla di bergamotto grazie a La Strada con Pazzano Sindaco

bergamotto_Rider' Digest

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il nostro sviluppo deve passare dalla valorizzazione delle nostre eccellenze in ottica turistica, e per farlo servono competenze. Occorre conoscere il territorio, saperlo raccontare, trovare i giusti canali e le giuste reti. Occorre preparazione. Non ci si improvvisa in nessun settore, soprattutto in questo, che è la via preferenziale per la nostra rinascita. Perché se si lavora con competenza e con visione, i risultati arrivano, e sono grandiosi.

Grazie al lavoro delle e degli esperte/i di turismo della lista La Strada con Pazzano sindaco e del reporter e corrispondente estero Dominik W. Straub, un reportage sul bergamotto è stato pubblicato sull’edizione in lingua tedesca del Reader’s Digest, la rivista più letta al mondo.

Il reportage, completo e accurato, è stato realizzato nel corso di questo ultimo anno. Il bergamotto è il filo verde che collega le diverse aree descritte e i molti attori intervistati, in un percorso che, a partire dal quartiere reggino di Gallico, passando per la città di Reggio, raggiunge il cuore dell’area greco-calabra. Un lavoro che rispecchia pienamente il percorso di dialogo col territorio, con gli operatori e con il patrimonio culturale fin qui intrapreso dal movimento La Strada.

Il turismo e, insieme, le opportunità di lavoro per Reggio e per il nostro territorio metropolitano necessitano di passaggi come questo. C’è bisogno di una visione di città, di reti italiane ed europee, di organizzazione e programmazione per uscire dalla retorica fine a se stessa e dare vita a percorsi capaci di valorizzare davvero l’esistente. 

Oggi una delle riviste più lette al mondo parla di Reggio, della nostra terra e della sua rinascita. “Nel profondo Sud Italia si sente il profumo della speranza”, scrive il reporter Dominik W. Straub. E noi siamo d’accordo con lui.

 

Ufficio stampa

La Strada

Post Correlati

Preferenze privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.