COMUNICATO STAMPA
La Strada e demA lanciano la candidatura a Sindaco di Saverio Pazzano. Sabato 26 evento con De Magistris a Reggio, domenica mattina De Magistris per le strade di Reggio con un Cammino Urbano.
Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione dell’incontro pubblico “Reggio è tornata. Da Sud tornare a essere Città” che si terrà a Reggio Calabria, sabato 26 ottobre, alle 17:30, presso l’Auditorium “Don Orione”. Hanno presentato l’iniziativa il candidato Sindaco di Reggio Calabria Saverio Pazzano, Chiara Tommasello, neo-iscritta del Movimento demA e Antonello Praticò, attivista del Collettivo La Strada.
Proprio dal Collettivo La Strada è organizzato l’appuntamento del 26 p.v. insieme al Movimento nazionale Democrazia e Autonomia – demA e alla piattaforma municipalista Nomi Cose Città R come Reggio.
Sono stati annunciati, quindi, tutti gli interventi previsti. Tra questi quello di Giulia Serranò, operatrice sociale, che da 15 anni lavora nell’ambito dell’orientamento, dell’inserimento lavorativo, della formazione e della progettazione. Si occupa anche di interventi di inclusione e sviluppo di comunità e partecipa a gruppi formali e non, che si occupano di solidarietà agli ultimi.
Interverrà anche Maria Passalia, studentessa di Giurisprudenza che attualmente studia e vive a Reggio Calabria, sensibile al tema dell’europeismo, dello sviluppo culturale e politico in chiave europea. La giovane, coordinatrice del gruppo giovani del Collettivo La Strada, ha infatti studiato e lavorato in Danimarca e in Inghilterra e opera come volontaria nel campo degli scambi culturali, nel sostegno alle categorie svantaggiate e nell’educazione dei minori.
A introdurre e condurre il pomeriggio sarà Barbara Cartella, avvocato, si occupa prevalentemente di immigrazione e politiche dell’accoglienza. È tutore per i Minori Stranieri non Accompagnati e opera da vent’anni nell’ambito dell’associazionismo per il recupero della devianza minorile, dell’educazione, della legalità. Ha curato a livello nazionale la formazione di gruppi giovanili nell’ambito del recupero e utilizzo dei beni confiscati.
Interverranno a seguire Michele Conia, Sindaco di Cinquefrondi e responsabile Mezzogiorno di demA; Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli e Presidente di demA e Saverio Pazzano, candidato Sindaco di Reggio Calabria.
L’incontro, oltre a ufficializzare la candidatura a Sindaco di Saverio Pazzano, servirà a rimettere al centro di uno scenario più ampio problemi e soluzioni di una Città, Reggio Calabria, che attualmente versa in condizioni di oggettivo abbandono. Tuttavia, La Strada e demA intendono mettere in pratica, come già sperimentato a Napoli, un nuovo municipalismo in una chiave che guarda al Mediterraneo e all’Europa.
“Vogliamo tornare a operare con una politica che abbia il suo faro nella Costituzione e che muova dal bene supremo della collettività e della trasparenza come prima efficace forma di contrasto alla ‘ndrangheta” sono state alcune delle parole del candidato Sindaco, Saverio Pazzano.
Anche in questa ottica il giorno successivo, domenica 27 ottobre, si terrà uno degli ormai classici Cammini Urbani del Collettivo La Strada, con la presenza di Luigi de Magistris. Alle ore 10:00 il gruppo incontrerà lo chef Filippo Cogliandro presso il ristorante l’Accademia, punto fondamentale della città per riflettere di giustizia, legalità e impegno contro la ‘ndrangheta. A seguire il Cammino passerà per il Lido Comunale, bene comune su cui La Strada ha già presentato proposte di ripristino e valorizzazione e che sarà centrale nel programma di recupero di Reggio Calabria.
Ufficio Stampa
Collettivo La Strada