Skip to main content Scroll Top

La Strada con Saverio Pazzano: “La riapertura del Mercato Storico di Piazza del Popolo non è più rinviabile”

piazza-popolo-reggio-tre-jpg

Domenica pomeriggio e fino a sera, Piazza del Popolo torna a vivere una delle sue funzioni storiche e più autentiche: quella di luogo di incontro, di gioco, di libera socialità.
Come accade da oltre settant’anni, la comunità si ritrova qui per condividere uno spazio comune, aperto e gratuito, dove si gioca, si pratica sport – come il cricket – e si costruiscono relazioni.
Per La Strada e per il consigliere comunale Saverio Pazzano, questa è l’immagine di città che vogliamo: una città che restituisce le piazze alle persone, non alle automobili.
Ridurre una piazza storica come Piazza del Popolo a parcheggio è una scelta che non condividiamo e che abbiamo contrastato in ogni sede, proponendo invece un modello alternativo di gestione e valorizzazione degli spazi pubblici.
Già dal mese di giugno, La Strada ha elaborato – dopo assemblee pubbliche e momenti di confronto con la cittadinanza – un progetto per Piazza del Popolo, discusso e approvato in Commissione comunale.
Il piano prevede:
il ritorno e rilancio del Mercato Storico nelle ore mattutine;
la creazione di uno spazio di socialità, sport e cultura nelle ore pomeridiane e serali, con l’uso di arredi leggeri e rimovibili che permettano una fruizione flessibile e sostenibile della piazza.
“Piazza del Popolo deve tornare ad essere quello che il suo nome dice: una piazza del popolo, della città, di tutti e tutte. Restituirla alla vita quotidiana, alle relazioni e alla bellezza dell’incontro è un gesto politico e civico insieme”, dichiara Saverio Pazzano.
La Strada e il consigliere Pazzano continueranno a promuovere, insieme ai cittadini, una visione di Reggio più vivibile, aperta e partecipata, in cui gli spazi pubblici siano il cuore pulsante della comunità.
La riapertura del Mercato Storico di Piazza del Popolo non è più rinviabile, il tema del riordino dei mercati e la valorizzazione dello spazio pubblico non possono essere lasciati alla prossima amministrazione. Il progetto c’è: un progetto di valorizzazione storica, culturale, economica, urbanistica.

Preferenze privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.