Stampa

DOC PER I GIORNALISTI

 

REGGIO È TORNATA, DA SUD TORNARE A ESSERE CITTÀ

 

OGGETTO DEL 26/10: La Strada e demA lanciano la candidatura a Sindaco di Saverio Pazzano.

 

Interventi programmati all’evento del 26/10

 

Giulia Serranò, operatrice sociale, che da 15 anni lavora nell’ambito dell’orientamento, dell’inserimento lavorativo, della formazione e della progettazione. Si occupa anche di interventi di inclusione e sviluppo di comunità e partecipa a gruppi formali e non, che si occupano di solidarietà agli ultimi.

 

Maria Passalia, studentessa di Giurisprudenza che attualmente studia e vive a Reggio Calabria, sensibile al tema dell’europeismo, dello sviluppo culturale e politico in chiave europea. La giovane, coordinatrice del gruppo giovani del Collettivo La Strada, ha infatti studiato e lavorato in Danimarca e in Inghilterra e opera come volontaria nel campo degli scambi culturali, nel sostegno alle categorie svantaggiate e nell’educazione dei minori.

 

Barbara Cartella, avvocato, si occupa prevalentemente di immigrazione e politiche dell’accoglienza. È tutore per i Minori Stranieri non Accompagnati e opera da vent’anni nell’ambito dell’associazionismo per il recupero della devianza minorile, dell’educazione, della legalità. Ha curato a livello nazionale la formazione di gruppi giovanili nell’ambito del recupero e utilizzo dei beni confiscati.

 

Michele Conia, Sindaco di Cinquefrondi e responsabile Mezzogiorno di demA.

 

Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli e Presidente di demA.

 

Saverio Pazzano, candidato Sindaco di Reggio Calabria.

BIO – Docente, scrittore, attivista, Saverio Pazzano ha 40 anni, insegna lettere alla Scuola Statale per gli adulti nel Carcere di Arghillà a Reggio Calabria. Per una decina d’anni ha insegnato italiano, latino e greco nei licei. Viene dal mondo dello scautismo, per cui è stato educatore dei giovani, formatore nazionale di adulti e presso il “Forum europeo dei Giovani” l’organizzazione internazionale il cui compito principale è rappresentare gli interessi e le opinioni dei giovani dinanzi ai decision-makers europei.

Ha accompagnato percorsi di animazione di strada, animazione e progettazione di comunità, insegnamento e formazione ai formatori e docenti in Italia e all’estero, dal rione Sanità con Padre Zanotelli a Scampia, dall’Amazzonia al Ciad, al Kenya, al Congo, alla Tanzania… Pazzano ha viaggiato e viaggia in Italia, Europa, Asia e America, incontrando realtà sociali e di comunità attive e all’avanguardia, perfezionando così quello che ha appreso al Master post lauream in Estetica della città.

A Reggio Calabria ha partecipato alla nascita di varie realtà di impegno sociale e del volontariato, comitati, associazioni, collettivi e ONG come Amnesty International. A Reggio ha animato battaglie e percorsi di rivendicazione di diritti per il lavoro, per le politiche di accoglienza, per il welfare, con interventi e presenza ai tavoli tecnici con Comune, Prefettura, Enti ed Istituzioni.

Saverio Pazzano ha scritto racconti e romanzi e saggi sullo Stretto, sulla Calabria, sulla Resistenza, sul Mediterraneo, su città e territorio. Collabora con riviste nazionali che si occupano di questi e altri temi (critica letteraria, educazione, formazione, cittadinanza attiva…)

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

 

DOMANI – 27/10 – Luigi De Magistris e Saverio Pazzano per le strade di Reggio con un Cammino Urbano.

Alle ore 10:00 – incontro con lo chef Filippo Cogliandro presso il ristorante pizzofree l’Accademia, punto fondamentale della città per riflettere di giustizia, legalità e impegno contro la ‘ndrangheta. A seguire il Cammino passerà per il Lido Comunale, bene comune su cui La Strada ha già presentato proposte di ripristino e valorizzazione e che sarà centrale nel programma di recupero di Reggio Calabria.

 

Contatti

 

PER INFO, ACCREDITI E INTERVISTE

WhatsApp – Laura Cirella – 3298198806
Mail – manifestocitta@gmail.com
FB – www.facebook.com/rcomereggio

 

PER INFO, CONTENUTI E FOTOGRAFIE

www.collettivolastrada.it/stampa

Sia i contenuti testo sia le foto del sito sono utilizzabili liberamente.

Materiale fotografico

 

Foto Saverio Pazzano (candidato sindaco di Reggio Calabria) e Collettivo “La Strada” (click on per ottenere la foto in dimensioni reali) 

 

Preferenze privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.