Scroll Top

Restate in Strada

Restate in Strada

Dal desiderio di unire le esperienze precedenti nella cornice di un evento artistico e culturale, nell’estate del 2022 nasce “Restate in Strada”, una festa mobile nelle nostre aree interne e nei nostri paesi.
Gli anni della pandemia sono stati difficili sotto tanti aspetti e ci hanno impedito, per certi versi, di poter continuare nelle modalità in cui avremmo voluto quel cammino da lungo tempo intrapreso di incontro e ascolto dei territori.
Sappiamo che sono tante le aree interne del nostro Comune che hanno dovuto interrompere quelle attività che un tempo servivano ad animare i nostri amati paesi. Bisogna dire grazie alle pro loco e alle tante associazioni culturali presenti, che sono state per molto tempo il motore principale – e a volte purtroppo l’unico – di queste iniziative, che si rivelano spesso fondamentali per promuovere il territorio, per preservarlo dall’abbandono e per creare occasioni di incontro.
Abbiamo pensato quindi con il collettivo “La Strada” di provare a rinforzare queste esperienze, di metterci cuore e braccia, creando dei momenti di festa e di riflessione, di arte e di intrattenimento, per tornare a rinsaldare vecchi rapporti e crearne di nuovi, ma soprattutto per tenere alta l’attenzione sui problemi legati all’abbandono e allo spopolamento delle aree più interne.
Le prime tappe hanno interessato Mosorrofa, il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di San Filippo di Pellaro, Villa San Giuseppe e Cataforio.

Seguici sui nostri social

Copyright © La Strada 2023. All rights reserved.

Preferenze privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.