Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

rEstate in Strada al Parco diffuso della Conoscenza e del Benessere in San Filippo di Pellaro

Settembre 3-5:30 pm - 11:30 pm

Parco diffuso della Conoscenza e del Benessere in San Filippo di Pellaro

sabato 3 settembre

La seconda tappa di rEstate in Strada, in collaborazione con ACE – Medicina Solidale, è prevista per il 3 settembre a San Filippo di Pellaro, presso il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere.
Appuntamento alle ore 17.45 per una passeggiata fotografica lungo il torrente Fiumarella con partenza in località Nocille. Contestualmente, è previsto un incontro con l’Associazione “Borgo Nocille”.
Alle 18:30 presenteremo la mostra fotografica “‘spremunti”, di Fabio Itri. La montagna reggina è percepita per motivi storico-geografici come una terra marginale, maledettamente ricca di contraddizioni; la medesima marginalità che, in parte, ha contribuito alla sua narrazione per stereotipi. In realtà l’Aspromonte è una storia di fatica e resistenza, come ben raccontano le immagini di questa selezione.
Fabio Itri, reggino, ha pubblicato le sue foto su Le Monde, National Geographic, Der Spiegel, L’Espresso, Internazionale, solo per citare alcune delle collaborazioni più significative. La mostra, apprezzatissima nelle sue prime esposizioni, arricchirà gli spazi naturali del parco.
Alle ore 19.00 avrà inizio il dibattito su “difesa del territorio e promozione turistica tra sviluppo e sostenibilità”, con Salvatore Orlando (esperto di sviluppo e professore universitario), Elena Trunfio (direttrice del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri), il fotografo Fabio Itri e il folk-singer Valentino Santagati. Ospiti di prestigio con cui discuteremo di bellezza e cura dei luoghi e di sviluppo turistico sostenibile.
Alle ore 20:30 presenteremo lo studio di animazione Magmanimation, con proiezione di alcuni corti animati realizzati dal collettivo artistico reggino.

A seguire, i concerti di Valentino Santagati, noto interprete della musica popolare calabrese e maestro della chitarra battente reggina, e Francesco Stilo Cagliostro, cantautore reggino il cui repertorio va dal folk mediterraneo-latino al cantautorato classico.
Vi sarà inoltre uno stand espositivo dell’azienda di trasformazione di prodotti agricoli “SenzaSpine”.

 

Luogo

San Filippo di Pellaro
Via San Filippo Pantano
Reggio Calabria, Italia
+ Google Maps
Preferenze privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.