Stampa

Posted on Ottobre 24, 2019, 2:07 pm
5 mins

DOC PER I GIORNALISTI

 

REGGIO È TORNATA, DA SUD TORNARE A ESSERE CITTÀ

 

OGGETTO DEL 26/10: La Strada e demA lanciano la candidatura a Sindaco di Saverio Pazzano.

 

Interventi programmati all’evento del 26/10

 

Giulia Serranò, operatrice sociale, che da 15 anni lavora nell’ambito dell’orientamento, dell’inserimento lavorativo, della formazione e della progettazione. Si occupa anche di interventi di inclusione e sviluppo di comunità e partecipa a gruppi formali e non, che si occupano di solidarietà agli ultimi.

 

Maria Passalia, studentessa di Giurisprudenza che attualmente studia e vive a Reggio Calabria, sensibile al tema dell’europeismo, dello sviluppo culturale e politico in chiave europea. La giovane, coordinatrice del gruppo giovani del Collettivo La Strada, ha infatti studiato e lavorato in Danimarca e in Inghilterra e opera come volontaria nel campo degli scambi culturali, nel sostegno alle categorie svantaggiate e nell’educazione dei minori.

 

Barbara Cartella, avvocato, si occupa prevalentemente di immigrazione e politiche dell’accoglienza. È tutore per i Minori Stranieri non Accompagnati e opera da vent’anni nell’ambito dell’associazionismo per il recupero della devianza minorile, dell’educazione, della legalità. Ha curato a livello nazionale la formazione di gruppi giovanili nell’ambito del recupero e utilizzo dei beni confiscati.

 

Michele Conia, Sindaco di Cinquefrondi e responsabile Mezzogiorno di demA.

 

Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli e Presidente di demA.

 

Saverio Pazzano, candidato Sindaco di Reggio Calabria.

BIO – Docente, scrittore, attivista, Saverio Pazzano ha 40 anni, insegna lettere alla Scuola Statale per gli adulti nel Carcere di Arghillà a Reggio Calabria. Per una decina d’anni ha insegnato italiano, latino e greco nei licei. Viene dal mondo dello scautismo, per cui è stato educatore dei giovani, formatore nazionale di adulti e presso il “Forum europeo dei Giovani” l’organizzazione internazionale il cui compito principale è rappresentare gli interessi e le opinioni dei giovani dinanzi ai decision-makers europei.

Ha accompagnato percorsi di animazione di strada, animazione e progettazione di comunità, insegnamento e formazione ai formatori e docenti in Italia e all’estero, dal rione Sanità con Padre Zanotelli a Scampia, dall’Amazzonia al Ciad, al Kenya, al Congo, alla Tanzania… Pazzano ha viaggiato e viaggia in Italia, Europa, Asia e America, incontrando realtà sociali e di comunità attive e all’avanguardia, perfezionando così quello che ha appreso al Master post lauream in Estetica della città.

A Reggio Calabria ha partecipato alla nascita di varie realtà di impegno sociale e del volontariato, comitati, associazioni, collettivi e ONG come Amnesty International. A Reggio ha animato battaglie e percorsi di rivendicazione di diritti per il lavoro, per le politiche di accoglienza, per il welfare, con interventi e presenza ai tavoli tecnici con Comune, Prefettura, Enti ed Istituzioni.

Saverio Pazzano ha scritto racconti e romanzi e saggi sullo Stretto, sulla Calabria, sulla Resistenza, sul Mediterraneo, su città e territorio. Collabora con riviste nazionali che si occupano di questi e altri temi (critica letteraria, educazione, formazione, cittadinanza attiva…)

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

 

DOMANI – 27/10 – Luigi De Magistris e Saverio Pazzano per le strade di Reggio con un Cammino Urbano.

Alle ore 10:00 – incontro con lo chef Filippo Cogliandro presso il ristorante pizzofree l’Accademia, punto fondamentale della città per riflettere di giustizia, legalità e impegno contro la ‘ndrangheta. A seguire il Cammino passerà per il Lido Comunale, bene comune su cui La Strada ha già presentato proposte di ripristino e valorizzazione e che sarà centrale nel programma di recupero di Reggio Calabria.

 

Contatti

 

PER INFO, ACCREDITI E INTERVISTE

WhatsApp – Laura Cirella – 3298198806
Mail – manifestocitta@gmail.com
FB – www.facebook.com/rcomereggio

 

PER INFO, CONTENUTI E FOTOGRAFIE

www.collettivolastrada.it/stampa

Sia i contenuti testo sia le foto del sito sono utilizzabili liberamente.

Materiale fotografico

 

Foto Saverio Pazzano (candidato sindaco di Reggio Calabria) e Collettivo “La Strada” (click on per ottenere la foto in dimensioni reali)